Pizzeria

Benvenuti da Pizzeria da Michele - il regno della Tavola Calda

Da anni ormai la Pizzeria da Asporto di Michele Licata è un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono assaggiare la vera tavola calda fatta come si faceva un tempo, grazie all’attività alla quale dedicano tutta la loro passione e dedizione. E’ proprio la loro passione a coinvolgere il quartiere dagli abitanti stessi ai gruppi di studenti, commercianti e liberi professionisti, nella loro attività che durante le ore dei pasti oltre ad essere un punto di riferimento, è anche un punto di ritrovo per tutti. Inoltre dispongono di una sala che mettono a disposizione della clientela per pranzi aziendali, eventi o feste. Pizzeria da Michele non è solo una tavola calda ma una pasticceria, un panificio, un punto vendita di prodotti artigianali, degustazioni, mensa aziendale, cene, servizio catering. Non esitate a contattarci per richiedere un servizio personalizzato. Saremo felici di aiutarvi seguendo le vostre necessità.

L'Arancino Siciliano con Salsa e Carne o di Mozzarella Fresca

L’Arancino non è un supplì. Non me ne vogliano  tutti i miei adorabili amici romani e la frase non è detta con campinilismo,  che non ho per altro, ma santo cielo non è un supplì.  L’arancino è filosofia allo stato puro. Vi sono degli altarini per venerare  la divinità di Riso croccante che cela meraviglie. L’anno scorso se ne è parlato qui al Gikitchen per quanto concerne l’etimologia della parola e le tradizioni. Basti sapere in questo contesto che  l’arancino in tutta la Sicilia viene servito nei più disparati modi. Ma come orientarsi? Semplice.  Dalla forma. Uno dei segreti fondamentali per carpire i primi segreti dell’arancino che vi troverete davanti sta proprio nella forma.

  • Arancino a forma di piramide: arancino con il raguù (il classico storico)
  • Arancino a forma tonda: arancino in bianco  ( con formaggio, prosciutto cotto a tocchetti e mozzarella)
  • Arancino a forma ovale con evidenti verdure nell’impasto ( sembrerà un colore mantecato al verde): arancino in bianco ma nella versione con spinaci.
  • Arancino a forma oblunga ma ingabbiato da una pasta supplementare come fosse brisèe:arancino al forno generalmente servito con pomodoro, mozzarella, ragù  (altrimenti come nella forma indicata visivamente nella foto che ho scattato. Ultimamente viene servita anche questa gabbia di simil brisèe libera che contiene solo riso)

La Cartocciata Siciliana

La cartocciata, ennesima meraviglia della tavola calda, è una pizzotta sicula ripiena con tanto formaggio, prosciutto e mozzarella nella versione classica. La pasta è completamente diversa dalla focaccia e pizza comune e somiglia più ad un incrocio con del  pan brioche  (ma naturalmente in versione leggermente salata) dall’aspetto panoso e mollicoso ma morbido e gustoso. Al suo interno le varie declinazioni includono funghi, melanzane, spinaci ed elaborazioni anche con besciamella. Olive? a go go . Nere, carnose, succose e siculissime. La forma è simile ad un fazzoletto ripiegato su se stesso ed è facilmente intuibile il ripieno dal fatto che fuori viene posto generalmente l’elemento principe. Per una cartocciata ai funghi ci sarà un piccolo champignon attaccato ( non si sa come) sulla piega della superficie. E così via. Se non vi è nulla vi trovate davanti alla classica Cartocciata: salsa fresca, mozzarella, prosciutto, olive nere.

Presso la tavola calda potrai gustare:

  • Arancini con la carne
  • Arancina con mozzarella
  • Rotolini ai Wurstel
  • Calzone classico
  • Calzoni fritti
  • Pignolata
  • Focaccia al Ciliegino
  • Focaccia alla Ricotta
  • Focaccia Caprese
  • Focaccia Piombo
  • Focaccia alle Cipolle
  • Focaccia Acciughe
  • Focaccia con Patate
  • Pizza al taglio
  • Pizzette
  • Pizzette miste
  • Rosticceria varia
  • Schiacciata con Prosciutto
  • Schiacciata al Cavolfiore
  • Schiacciata Catanese

Trancio di pizza con prosciutto crudo e mozzarella

Apri la vetrina

Trancio di pizza con salame piccante

Apri la vetrina

Panino a forno a legna con wurstel 

Apri la vetrina

Fagottino ripieno di funghi e mozzarella

Apri la vetrina

Ammiscati con verdure e prosciutto

Apri la vetrina

Trancio di pizza margherita

Apri la vetrina

Trancio di pizza quattro gusti

Apri la vetrina

Pan Pizza con pomodoro ciliegino

Apri la vetrina

Arancini al ragù di carne

Apri la vetrina

Fagottino ripieno di prosciuttto

Apri la vetrina

Fagottino ripieno di pomodoro e funghi

Apri la vetrina

Trancio di pizza margherita con pomodoro a pezzettoni

Apri la vetrina

Calzone fritto ripieno di prosciutto

Apri la vetrina

Fagottino ripieno di melanzane

Apri la vetrina

Ammiscati ripiene di prosciutto,olive  e tritato

Apri la vetrina

Fagottino al forno ripieno di verdure

Apri la vetrina

Arancini alla mozzarella

Apri la vetrina

Mignolata ripiena di cipolla e tritato di carne

Apri la vetrina

Calzone ripieno di mozzarella e prosciutto

Apri la vetrina

Trancio di pizza con zucchine

Apri la vetrina

Storia dell'arancino Siciliano

Arancini di Riso alla Carne e alla Mozzarella

Quando si parla dei piatti che hanno reso celebre la cultura gastronomica sicula, non si può non pensare a loro: gli arancini. Le deliziosi palle di riso ripieno, avvolte da una croccante panatura, che hanno battezzato lo street-food ormai secoli or sono. Ma vi siete mai chiesti quale sia l’origine di questa deliziosa ricetta? Se la risposta è sì (e mi auguro che lo sia!), allora dovreste continuare a leggere questo articolo, perché oggi si parla dell’Origine dell’Arancino Siciliano.

 

Arancini o arancine? Un disputa forse giunta al termine…

 

 

Sono secoli che la diatriba sul nome di questo piatto (arancini a Catania e arancine a Palermo) va avanti. Addirittura lo storico palermitano Gaetano Basile si è voluto esprimere a riguardo. Secondo Basile, infatti, il nome di questa ricetta deriverebbe dalla somiglianza morfologica delle saporite palle di riso con le arance, anch’esse simbolo della cucina sicula. Per tale ragione, afferma lo storico, non ci sono dubbi nel dire che il vero nome di questo piatto sia arancine.

Ed effettivamente, la somiglianza tra gli/le arancini/e e il succoso frutto sono evidenti. Tuttavia, la dimostrazione di Basile non sembra sufficiente. Almeno secondo l’Associazione delle Due Sicilie che, prendendo come fonte un dizionario siciliano-italiano, sostiene:

“Dopo tanti anni di lotte a colpi di etimologia la storia sembra dare ragione ai catanesi: anche a Palermo infatti, durante il Regno delle Due Sicilie, si diceva ‘arancinu’. E’ probabile che nella Sicilia occidentale il termine sia stato storpiato nel corso degli anni, cosa che non sarebbe avvenuta nel catanese. Così risulta infatti dal rinvenimento di un dizionario siciliano del 1857, opera del palermitano Giuseppe Biundi”.

 

L’Origine dell’Arancino Siciliano

 

 

Ma passiamo alla vera Origine dell’Arancino Siciliano che, a quanto pare, sarebbe un piatto di derivazione araba.
L’arancino, infatti, nasce nel periodo della dominazione saracena in Sicilia, quando durante i banchetti esisteva l’abitudine di disporre al centro della tavola un ricco vassoio di riso aromatizzato allo zafferano e condito con verdure e carne.

La prima versione dell’arancino, quindi, è quella di un semplice timballo di riso, da gustare a piene mani e privo del pomodoro che, all’epoca, doveva ancora essere importato dalle Americhe.

L’idea di dare a questa deliziosa ricetta una nota di croccantezza e la classica forma tondeggiante, deriva invece da un’esigenza pratica: pare infatti che il sovrano Federico II amasse a tal punto questo piatto, da volerselo portare dietro durante le battute di caccia. E’ a questo punto che nacque la fragrante panatura dell’arancino, ideale per rendere trasportabile quel delizioso timballo di riso!

E ora che conoscete l’Origine dell’Arancino Siciliano, non mi resta che chiedervi: e voi, qual è la tipologia di arancino che più preferite? Ragù e piselli, al burro o pomodoro e mozzarella?

PIZZERIA DA MICHELE | 1, Via Rapisardi - 92020 Racalmuto (AG) - Italia | P.I. 02185170848 | Tel. +39 0922 941197   - Cell. +39 331 9091791 | licatamichele@yahoo.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy